DIPIÚ STUDIO® è uno studio specializzato nella progettazione di edifici ad alta efficienza energetica e si trova a Porto Viro in provincia di Rovigo, nel cuore del Delta del Po.

+39 0426 321533

info@dipiustudio.com

Corso Risorgimento, 168 - 45014 Porto Viro (RO)

Seguici anche su:

+39 0426 1881262

info@dipiustudio.com

Corso Risorgimento, 168 - 45014 Porto Viro (RO)

Top

Certificazioni & Qualità //

La qualità la progettiamo e la verifichiamo. Garantirla fa parte del nostro lavoro.

Siamo orgogliosi di poter seguire tutte le fasi per l’ottenimento della certificazione di qualità CasaClima, una vera eccellenza riconosciuta da tutto il settore edile in Italia e all'estero.

Certificazioni //

CASACLIMA_

L’Agenzia CasaClima è una struttura pubblica della Provincia Autonoma di Bolzano che si occupa della certificazione energetica e di qualità degli edifici. Attraverso importanti iniziative e la formazione di tutti gli operatori coinvolti nella costruzione, promuove una nuova cultura del costruire e dell’abitare che affonda le radici nei temi del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale a fronte dei cambiamenti climatici.

Il “Consulente Energetico CasaClima” ha frequentato un percorso formativo specifico di 176 ore superando, presso la sede di Bolzano, l’esame di abilitazione.

La finalità del corso è la formazione di un tecnico qualificato che ha le conoscenze per la progettazione di nuovi edifici e la riqualificazione di edifici esistenti ad alto e altissimo risparmio energetica, con il fine di ottenere un comfort interno superiore alla media, risparmio dei consumi, sostenibilità ambientale e durabilità nel tempo. Il tutto trovando il giusto compromesso costi/benefici.

Certificazioni //

CQ - QUALITY BUILDING_

CQ, ovvero Costruire in Qualità, è un progetto nato a Verona e riconosciuto dall’agenzia CasaClima di Bolzano, che promuove un’edilizia di qualità impostando una formazione a 360° sul mondo edile: dal progetto al cantiere, dalla fisica delle costruzioni allo studio dei materiali, dall’involucro agli impianti.

Essere ESPERTI CQ significa far parte di una ristretta rete di professionisti ed imprese che promuove un’edilizia di qualità.

Questo è possibile solo attraverso una padronanza consapevole delle più moderne tecniche e pratiche di costruzione che mirano alla realizzazione o alla ristrutturazione di edifici di qualità, durabili ed efficienti.

Costruire oggi è una pratica sempre più complessa e delicata, i cui equilibri possono determinare un grande risultato o un grande disastro… anche a parità di investimento…

Qualità //

PROGETTAZIONE INTEGRATA_

Una progettazione integrata, cioè molto approfondita e completa prima di iniziare i lavori, utilizzando programmi BIM (building information modeling) permette di evitare errori e di ottimizzare il processo.

In questo modo si potrà facilitare e accelerare la costruzione, evitando imprevisti e ritardi, riducendo così i costi.

Risultati quantificabili sono per noi fondamentali e trasmetto sicurezza e fiducia.

Qualità //

BLOWER DOOR TEST_

Il blower door test segnala la perdita d’aria dell’edificio.

La tenuta all’aria di un edificio, ancor di più oggi con costruzioni ad alta e altissima efficienza, è fondamentale perché evita fughe di calore, ma soprattutto danni strutturali.

Eventuali perdite d’aria possono causare fuoriuscite dall’involucro edilizio di umidità. Di conseguenza l’aria raffredderebbe assieme alle superfici, e l’umidità potrebbe condensare causando anche la formazione di condense e muffe.

Per assicurare l’ermeticità della propria casa si può sottoporla ad un test di verifica “blower door test” che consiste nel creare una differenza di pressione con l’ambiente esterno. Sarà poi possibile tramite alcuni dispositivi individuare le eventuali fughe d’aria.

Qualità //

TERMOGRAFIA_

La termografia mostra le perdite di calore dell’edificio.

È una tecnica di analisi non distruttiva che permette di acquisire immagini nell’infrarosso, e può essere utilizzata anche in fase di costruzione o risanamento per compiere test qualitativi di esecuzione dell’opera.