DIPIÚ STUDIO® è uno studio specializzato nella progettazione di edifici ad alto risparmio energetico e si trova a Porto Viro in provincia di Rovigo, nel cuore del Delta del Po.

+39 0426 321533

info@dipiustudio.com

Corso Risorgimento, 168 - 45014 Porto Viro (RO)

Seguici anche su:

+39 0426 1881262

info@dipiustudio.com

Corso Risorgimento, 168 - 45014 Porto Viro (RO)

Top

Blog

casacalima Rovigo

CasaClima

Perchè per la tua casa devi rivolgerti a progettisti certificati Casa Clima e Quality building.

Progettiamo case certificate Casa Clima.

La sostanziale differenza tra la certificazione CasaClima e quella classica della normativa nazionale sta nel risultato finale.

Una casa viene certificata CasaClima da un ente esterno che si occupa di controllare e verificare il nostro lavoro dalla progettazione al cantiere fino alla consegna al cliente finale.

La normativa nazionale invece da indicazioni per realizzare case in classe energetica  A. Purtroppo però di fatto non spiega come va realizzato il tutto affinchè i materiali facciano sistema tra di loro.

Di fatto una casa in classe A viene certificata solo sulla carta. Non si fanno prove, non si fanno verifiche.

Troppo spesso abbiamo visto case nuove che disperdevano più energia della casa di mia nonna.

 

Per farti capire meglio abbiamo scritto un post sulla nostra pagina facebook DIPIU’ Studio e abbiamo scomodato Carlo Cracco.

Il post era questo:

 

Ci sono lo chef Cracco, la signora Maria e l’ispettore Michelin.

Sembra una barzelletta ma in realtà è il modo che abbiamo scelto per spiegarvi la differenza tra una casa certificata CasaClima e una in classe A secondo la normativa nazionale.

Cracco e Maria devono realizzare la stessa ricetta con gli stessi ingredienti. Alla fine l’ispettore Michelin deve decidere quale dei due piatti sia il migliore.

I due hanno a disposizione gli stessi ingredienti per preparare lo stesso risotto alla milanese.

Alla fine l’ispettore assegna la stella Michelin allo chef Cracco.

Nonostante i due abbiano seguito la stessa ricetta con gli stessi ingredienti uno dei due piatti era nettamente superiore all’altro.

Questo è quello che succede tra una certificazione CasaClima o Passivhaus e la certificazione nazionale.

Una casa che sulla carta ha tutti i componenti giusti (ingredienti della ricetta) può raggiungere la massima classe energetica nazionale, ma sicuramente non riuscirebbe ad ottenere la certificazione di un ente terzo che ha il compito di valutare se la casa rispetta effettivamente tutte le caratteristiche tecniche (come ha fatto l’ispettore Michelin per i due piatti).

Sappiamo che per ottenere la certificazione di qualità di un edificio non ci possiamo accontentare di seguire le linee guida che ci dà la norma nazionale.

Dobbiamo impegnarci di più se vogliamo ottenere il sigillo CasaClima o Passivhaus, proprio come ha fatto Cracco con la stella Michelin.        

Puoi comprare il serramento migliore del mondo, ma se montandolo non si rispettano determinate istruzioni diventa tutto inutile. Questo succede anche per le coibentazioni, le impermeabilizzazioni, gli impianti e per un sacco di altre cose.

Scegli quindi se vuoi una casa in classe A solo sulla carta oppure se vuoi realizzare una casa davvero confortevole che ti faccia vivere meglio, risparmiare energia ed evitare problemi futuri.

Noi siamo professionisti certificati CasaClima e Quality Building e lavoriamo per ottenere le “stelle Michelin”.  DIPIU’ STUDIO

 

Quindi cosa significa avere una casa certificata casa clima?

 

Un edificio è quell’insieme di materiali che una volta uniti creano un nido per la tua famiglia.

Negli anni passati le case venivano costruite soprattutto con materiali economici e non si pensava a quale sarebbe stato il comfort abitativo di chi le viveva. Oggi invece esistono degli ottimi materiali che permettono di tenere lontano il freddo d’inverno e scacciare il caldo d’estate.

Purtroppo le ultimissime ricerche sui materiali hanno dimostrato come non conta solamente che materiale utilizziamo. Ma conta soprattutto come lo installiamo.

Pensa ad una casa coibentata benissimo come se fosse un palloncino. Se noi facessimo un piccolo buchino nel palloncino avremo delle perdite di energia più grandi che avere un palloncino meno coibentato.

Grazie a questo aneddoto devi capire che sbagliare il montaggio di una finestra, sbagliare l’isolamento di un terrazzo, di un solaio ecc… fa più danni che non iniziare i lavori di ristrutturazione.

Noi invece sfruttiamo tutte le recentissime scoperte nel settore per costruire case perfette che non siano uno spreco dei soldi spesi per la ristrutturazione.

Ma non ci accontentiamo di dirlo. Non ci accontentiamo di garantirlo nel contratto. Noi facciamo analizzare tutto il nostro lavoro da un ente esterno. Una volta completata la casa, chiamiamo i certificatori che mettono in pressione la casa e verificano che non ci siano perdite di energia da nessuna parte.

Noi lo mettiamo per iscritto perchè ci siamo stufati di vedere famiglie sprecare soldi in ristrutturazioni del tutto inutile quando con pochissimi soldi in più si possono raggiungere risultati nettamente superiori.

Vuoi sapere come funziona l’umidità dentro casa e come puoi evitare GRATIS la formazione di muffe?

 

No Comments
Add Comment
Name*
Email*
Website